Campiello Junior

La Fondazione Il Campiello, per promuovere la lettura a partire dalle prime fasce d’età, bandisce nel 2021 il "Campiello Junior": un riconoscimento da assegnare a opere di narrativa italiana per ragazzi (romanzo o raccolta di racconti) e di poesia non tradotte da altra lingua rivolte a un pubblico di giovani lettori.
Facendo fede al suo principale obiettivo, il Premio Campiello ha istituito un concorso dedicato alla letteratura per ragazzi, in questo modo completando l’azione di promozione e di diffusione del libro e della lettura dell’intera filiera della narrativa italiana.

Il Premio Campiello investe nel futuro nella convinzione che la creazione di una nuova generazione di lettori contribuisca alla formazione di adulti che leggono, pensano e maggiormente consapevoli.

Il Campiello Junior viene realizzato in collaborazione con la Fondazione Pirelli.

La Fondazione Pirelli infatti è da anni impegnata in molteplici attività che mirano ad avvicinare il mondo dell'industria e della cultura con particolare attenzione verso il mondo dei giovani ponendosi come un virtuoso esempio di responsabilità sociale di impresa.

Lettori si diventa:

La valorizzazione di questo filone letterario è fondamentale: incidere su giovani lettori significa contribuire a formare i “lettori” del domani, una nuova generazione di lettori.

La letteratura per ragazzi è molto importante per la forte componente pedagogica che la caratterizza.

I libri per ragazzi affrontano tutti i generi (storico, avventuroso, biografico, etc.) e tematiche, anche forti (morte, mafia, aborto, sessualità), con grande attenzione per la psicologia dei lettori cui è rivolta, e con un’elevata valenza educativa e formativa.

Le tappe:

Redazione del regolamento
Il Premio Campiello redige e diffonde il regolamento dell’edizione in corso.

La Selezione della Terzina Finalista
La riunione di Selezione si tiene nel mese di gennaio. Durante questa riunione, aperta al pubblico, la Giuria di Selezione individua i tre libri che andranno a concorrere per l’assegnazione finale del Premio Campiello Junior.

Proclamazione del Vincitore
Il Premio Campiello dedica un appuntamento esclusivo alla proclamazione del Vincitore.

Cerimonia di Premiazione del Vincitore
Il vincitore del Campiello Junior viene premiato a Venezia in occasione della Cerimonia Finale del Premio Campiello.

Incontri con gli Scrittori
Nel corso dell’anno vengono organizzati on e off line degli appuntamenti con gli autori e i giovani studenti.

La Formula:

Giuria di Selezione per la selezione di una rosa di tre libri, composta da cinque esperti della materia.

Giuria dei lettori per la scelta del vincitore, composta da ragazzi tra i 10 e i 14 anni (individualmente e attraverso la scuola).

Comitato tecnico per garantire l’interpretazione corretta del regolamento e dei presupposti di ammissibilità dei libri, composta da addetti.